martedì 21 aprile 2015

Togo, visita del presidente di turno della CEDEAO in vista delle elezioni presidenziali

"Tutta la comunità internazionale vi guarda” ha detto ai togolesi il presidente di turno della Comunità economica degli Stati dell’Africa Occidentale (Cedeao/Ecowas), il ghanese John Dramani Mahama, riferendosi alle presidenziali in programma sabato in Togo.

Mahama ha incontrato il presidente uscente Faure Gnassingbé – giunto al potere nel 2005 grazie a una modifica della Costituzione e con l’appoggio dei militari rimpiazzando il padre, il generale Gnassingbé Eyadéma, guida del paese per 38 anni – in cerca di un terzo mandato quinquennale; ha parlato anche con i quattro candidati dell’opposizione, fra cui Jean-Pierre Fabre, e i capi dei diversi partiti, chiedendo infine che la commissione elettorale chiarisca alcuni aspetti procedurali.

“C’è una certa mancanza di comunicazione fra la commissione e i partiti interessati che non capiscono cosa fa la commissione rispetto ad alcune procedure elettorali. Ci siamo dunque accordati affinché la commissione tenga una grande conferenza stampa con i media e i rappresentanti dei partiti politici per spiegare, tappa dopo tappa, il processo elettorale”. “Tutta la comunità internazionale vi guarda” ha ribadito Mahama, insistendo sul fatto che “il vincitore non può che essere uno e i candidati devono essere pronti ad accettare i risultati”. La Cedeao/Ecowas dispiegherà 100 osservatori; la società civile 1200.

Nessun commento:

Posta un commento