martedì 13 ottobre 2015

Boom dei Social Network in Africa grazie agli smartphone. La Nigeria il paese con più utenti Facebook

Guarda su Facebook
Sono 120 milioni gli africani attivi sulla piattaforma social di Facebook. Una cifra destinata a crescere se si considera che l’aumento percentuale in nove mesi (da gennaio a settembre 2015) è stato del 20%. L’80% degli accessi avviene tramite cellulare, e questo è un altro dato significativo.

Nigeria, Sudafrica e Kenya nella classifica dei primi tre paesi per numero di utenti. Al primo posto c’è la Nigeria con 15 milioni di utenti, con la quasi totalità degli utenti che accedono da smartphone e cellulari. Al secondo posto, con 12 milioni di utenti, c’è il Sudafrica, al terzo posto con poco più di 7 milioni c’è il Kenya. I dati sono stati riferiti dallo stesso Facebook.

"L’uso del cellulare non è una moda, è il modello più rapido di adozione di una delle più grandi tecnologie della comunicazione. Il cellulare è inoltre uno strumento personale che permette la connessione a internet non solo dal luogo in cui l'utente vive, ma permette la connessione da qualsiasi luogo in cui la persona si trovi e cura i propri affari. Oggi con i cellulari si raggiungono le persone lì dove sono, e non lì dove esse erano, in un modo molto personale e appropriato" (Nunu Ntshingila, capo della sezione Africa di Facebook).

Nunu Ntshingila
Facebook Africa
In Nigeria, il paese con il maggior numero di utenti Facebook, la portata di una rivoluzione che va avanti a passi molto rapidi misurabili su base mensile, si è già compreso come tutto questo stia producendo effetti positivi anche sulla comunicazione di fasce di popolazione medie e medio-basse.

Lo spazio digitale nigeriano si sta espandendo a vista d’occhio e non soltanto a beneficio di Google o Facebook. Le principali piattaforme social stanno aprendo canali nigeriani e la presenza in un paese da 160 milioni di abitanti destinato a superare tra qualche decennio la Cina nella diffusione di internet (secondo statistiche ONU), è diventata strategica.
(Facebook)
Connessioni Facebook in Africa
(In bianco le zone dove le connessioni sono più numerose)
Articolo curato da

Nessun commento:

Posta un commento