sabato 20 luglio 2019

Coppa d'Africa. Ha vinto l'Algeria, un auto-goal a inizio gara ha deciso la finale con il Senegal

Coppa d'Africa 2019, manifestazione che si è tenuta in Egitto. La finale termina 1-0, rete al 2' di Bounedjah, il cui tiro è deviato in maniera decisiva da Sané. Erano 29 anni che le 'Volpi del Deserto' non si imponevano nella manifestazione africana.


L'Algeria ha vinto la Coppa d’Africa battendo in finale il Senegal per 1 a 0. Per la nazionale di Riyad Mahrez, Sofiane Feghouli e Ismaël Bennacer è il primo titolo dal 1990, e il secondo nella sua storia. Il gol decisivo lo ha segnato Baghdad Bounedjah, attaccante della squadra qatariota dell’al Saad, che ha portato in vantaggio l’Algeria al secondo minuto, su deviazione decisiva del senegalese Sané. La finale si è giocata al Cairo, in Egitto.

La squadra nordafricana ha mantenuto un assetto piuttosto difensivo per il resto della partita, finché nel secondo tempo al Senegal è stato concesso inizialmente un rigore per un tocco di mano, ma poi revocato dal VAR.

Il Senegal, una delle nazionali da sempre più forti e prestigiose dell’Africa, non ha mai vinto il titolo, e arrivava al torneo di quest’anno con un’ottima squadra, guidata dall'attaccante del Liverpool Sadio Mane.

Per le posizioni di rincalzo la Nigeria batte la Tunisia per 1-0 nella finale di consolazione e finisce al terzo posto.

Nella storia della manifestazione sportiva del calcio africano che ha avuto inizio nel 1957, l'Egitto che quest'anno ospitava la Coppa d'Africa, è la nazione che l'ha vinta più volte, sette. L'Algeria, vincitrice di questa edizione, non vinceva dal lontano 1990. La Nigeria ha vinto tre edizioni (1980, 1994, 2013). Il Senegal, considerata una delle nazionali di calcio più forti del continente africano, non ha mai vinto.


Condividi su Facebook


Nessun commento:

Posta un commento