mercoledì 3 giugno 2015

Nigeria, il peggior Islam continua ad uccidere. Nuovo video di Boko Haram

Miliziani islamici Boko Haram
Bomba a Maiduguri, decine di morti. Un attentato in un mercato ha causato almeno 50 vittime nella città di Maiduguri. Un uomo si è fatto esplodere nel mercato di Gamboru, un quartiere della città, dove si commercia soprattutto bestiame.

L’attacco certamente provocato dal gruppo jihadista Boko Haram. Altre trenta persone sono morte in altri attacchi nel paese durante il fine settimana.

Secondo le testimonianze l'attentatore avrebbe nascosto la bomba sotto il tavolo di un macellaio nel mercato e l'avrebbe poi fatta esplodere uccidendo gli acquirenti e viaggiatori nelle vicinanze.

Ieri Boko Haram ha pubblicato un nuovo video di 10 minuti in cui NON appare Abubakar Shekau, il leader del gruppo. Al suo posto un giovane non meglio identificato parla in nome dell’esercito del califfato dell’Africa occidentale. La assenza di Shekau ha scatenato ipotesi non verificate sulle sue sorti.

Nel video il giovane portavoce liquida come menzogne le affermazioni dell'esercito nigeriano in cui si annuncia di aver ripreso tutte le città dai miliziani e poi mostra alcune carte d'identità di soldati governativi che dice di aver ucciso. Successivamente mostra dei rottami che afferma essere ciò che resta di un jet nigeriano abbattuto dal gruppo.

Il gruppo sta tornando alle tattiche di guerriglia e terrorismo da quando le offensive militari degli ultimi mesi di Ciad, Niger e delle truppe nigeriane hanno avuto successo e gli hanno fatto perdere il territorio che aveva guadagnato nel 2014. Secondo fonti militari il gruppo estremista islamico manterrebbe un'ultima roccaforte nella foresta di Sambisa nel Nord-est della Nigeria.
(Fonte BBC)

Nessun commento:

Posta un commento