sabato 29 ottobre 2016

Nigeria, duplice attentato di Boko Haram. Nove morti a Maiduguri

Maidugori, campo profughi di Bakassi
Duplice attacco di Boko Haram. Almeno 9 persone sono morte in seguito ad un duplice attentato avvenuto a Maiduguri ii capoluogo del Borno State, in Nigeria, un territorio a forte presenza degli integralisti islamici di Boko Haram.

Ancora ragazzine minorenni usate per compiere attentati. Il primo attacco è avvenuto quando due ragazze kamikaze hanno cercato di farsi largo in un campo che ospita 16mila profughi. Un testimone ha raccontato di aver visto almeno sei cadaveri portati fuori dal campo di Bakassi e decine di feriti "ricoperti di sangue".

Il secondo attacco è avvenuto mezz'ora dopo dal primo quando altri due kamikaze si sono fatti esplodere a bordo di un veicolo a tre ruote provocando molti feriti e almeno tre i morti.

Questo attacco si verifica dopo un relativo periodo di calma, dovuto alla pressione militare dell'esercito nigeriano che ha costretto il grosso delle milizie Boko Haram a ritirarsi nelle foresta di Sambisa, oppure a sconfinare in Camerun o in Niger, nella regione attorno al lago Ciad. Recentemente Boko Haram ha liberato 21 delle quasi 300 studentesse rapite a Chibok nel 2014, ma questo attentato dimostra la presenza "organizzata" di cellule integraliste che non esitano ad usare bambine per compiere attentati.
(Ansa)

Altri articoli su Boko Haram in questo Blog

Condividi su Facebook

Nessun commento:

Posta un commento