mercoledì 29 marzo 2017

Epidemia di meningite in Nigeria. Più di 140 morti

Le persone infettate sono più di mille secondo l'Abuja Centre for Disease Control. Oltre 80 dei decessi si sono registrati nello stato di Zamfara, nel nord-ovest del paese.


Un'epidemia di meningite ha provocato la morte di almeno 140 persone in sei stati della Nigeria. Le persone infettate sono più di mille secondo l'Abuja Centre for Disease Control (NCDC). Oltre 80 dei decessi si sono registrati nello stato di Zamfara, nel nord-ovest, lo riferisce la BBC.

La vaccinazione è un mezzo efficace contro la meningite, ma questo è un nuovo ceppo, che potrebbe essere arrivato in Nigeria da un paese confinante (probabilmente dal Niger) e richiede un diverso tipo di vaccino.

Il timore delle autorità nigeriane è che l’epidemia raggiunga luoghi sovraffollati come prigioni e campi di accoglienza per i rifugiati. Il governo federale ha assicurato che sta prendendo tutte le misure necessarie per arginare l’epidemia.

Focolai di meningite tendono a colpire ciclicamente la zona che va dal Sahel al Corno d'Africa, ha spiegato il dottor William Perea, coordinatore per il controllo delle malattie epidemiche dell’Oms.

Secondo Medici Senza Frontiere i casi di meningite hanno cominciato a crescere dal 2013, prima in Nigeria nel 2013 e 2014, e poi in Niger nel 2015. Molti di questi casi sono stati mortali. "Solo nei primi sei mesi del 2015 ci sono stati 12 mila casi di meningite tra il Niger e la Nigeria, e 800 morti"






Articolo a cura di
Maris Davis

Condividi su Facebook


Nessun commento:

Posta un commento