martedì 12 febbraio 2019

Cooperazione in Africa. L'Unione Europea stanzia 255 milioni per nuovi programmi di sviluppo

Europa e Africa, firmati nuovi accordi di cooperazione. L'Unione Europea  stanzia 225 milioni.


Il 9 febbraio il commissario europeo per la cooperazione internazionale e lo sviluppo, Neven Mimica, ha firmato ad Addis Abeba accordi del valore di 225 milioni di euro a supporto di programmi regionali che interessano 25 paesi africani. Mimica ha dichiarato che il nuovo stanziamento comincia a dar attuazione agli impegni presi nel quadro di riferimento della nuova alleanza tra Africa ed Europa, annunciata dal presidente europeo Jean-Claude Juncker nel discorso sullo stato dell’Unione del 12 settembre 2018.

I fondi europei finanzieranno concretamente tre nuove tipologie di azioni. 125 milioni di euro serviranno a creare lavoro e sviluppo nell'Africa orientale e meridionale, 80 milioni di euro a supportare lo sviluppo costiero e 20 milioni di euro ad assicurare la sicurezza marittima nella zona del Mar Rosso.

Gli accordi sono stati firmati con cinque organizzazioni regionali. Il Mercato comune per l’Africa dell’est e del sud (Common market for eastern and southern Africa - COMESA), la Comunità Africa orientale (East African community - EAC), l’Autorità intergovernativa per lo sviluppo (Intergovernmental authority on development - IGAD), la commissione dell’Oceano Indiano (Indian ocean commission - IOC) e la Comunità per lo sviluppo dell’Africa meridionale (Southern Africa development community - SADC).

Con questo stanziamento, il contributo europeo per i programmi nell’Africa orientale e meridionale ammonta a 1.490 milioni di euro per il periodo 2014-2020, in tre aree prioritarie: l’integrazione economica regionale, pace, sicurezza e stabilità regionale, e gestione regionale delle risorse naturali.

La firma dei nuovi accordi è avvenuta durante la visita ufficiale di Mimica in Etiopia, dove ha incontrato anche il presidente dell’Unione africana, Moussa Faki Mahamat, e il presidente dello Zimbabwe, Emmerson Mnangagwa. Si è infine recato in visita in Eritrea dove ha incontrato il presidente Isaias Afeworki.
(Commissione Europea)

Condividi su Facebook



Maris Davis Joseph

Nessun commento:

Posta un commento