martedì 28 aprile 2015

Terremoto in Nepal, si temono diecimila vittime

È un disastro umanitario. Le vittime del devastante terremoto che sabato ha colpito il Nepal potrebbero essere 10 mila. La conferma è arrivata direttamente dal premier nepalese Sushil Koirala che ha lanciato un appello alla comunità internazionale per affrontare l’emergenza dei feriti e degli sfollati. Il bilancio ufficiale, secondo gli ultimi aggiornamenti della polizia, parla di oltre 4.400 vittime. E l’emergenza nei luoghi colpiti resta gravissima. C’è urgente bisogno di tende, medicine e assistenza sanitaria. Per l’ONU sono state colpite del sisma 8 milioni di persone e di queste 1,4 milioni sono a corto di cibo, secondo l'Unicef almeno due milioni i bambini costretti al "gelo".

39 italiani da rintracciare. Tra le vittime ci sono anche 4 italiani. Le loro vite sono state portate via dalla valanga di neve, sassi e ghiaccio che dopo il sisma ha sepolto il villaggio di Langtang, a nord di Kathmandu. Altri 18 italiani sono stati rintracciati dalla Farnesina nella notte (in totale sono 347), ma 39 sono ancora "da rintracciare, non dispersi", spiega il ministro degli Esteri Gentiloni. Tra stanotte e domani, intanto, un primo gruppo di connazionali rientrerà in italia.

Ore di angoscia in tutta Europa. Sono tante le famiglie in tutto Europa che dal sisma di sabato vivono ore di angoscia. Questa è la stagione delle scalate e del trekking e si stima che siano circa 300.000 i turisti stranieri che si trovavano in questi giorni in Nepal e sull'Everest. In Francia mancano all'appello ben 676 persone, in Spagna 117 e in Gran Bretagna almeno 90.

Una donna sulle macerie di alcuni edifici crollati
Gli aiuti internazionali. Le Nazioni unite hanno sbloccato 15 milioni di dollari e anche l’amministrazione Obama ha aumentato gli aiuti dopo il devastante terremoto che ha colpito il Paese, mentre personale dell’esercito americano si unisce ai soccorritori nel Paese. Il segretario di Stato John Kerry ha promesso altri 9 milioni di dollari destinati a "risposta e ripresa", oltre al milione sbloccato sabato per le esigenze immediate. E sono tantissime le organizzazioni internazionali che stanno organizzando l'invio di materiale di primo soccorso.

La terra trema ancora. Intanto in Nepal la terra continua a tremare. Migliaia sono le scosse di assestamento che continuano a susseguirsi, alcune anche decisamente forti, della stessa intensità di quella che devastò L'Aquila nel 2006.

Kathmandu si è spostata di tre metri. Secondo gli esperti il terremoto ha spostato il terreno sotto l'area di Kathmandu fino a tre metri verso sud. L'analisi è dell’università di Cambridge. È improbabile, invece, che l’altezza dell’Everest sia cambiata.

Kathmandu in macerie vista da un drone (Video)

Drone su Kathmandu (Terremoto Nepal) di MarisDavis

Nessun commento:

Posta un commento