venerdì 25 settembre 2015

Nigeria, l'esercito libera 241 donne, ragazze e bambini prigionieri di Boko Haram

Gruppo di donne e bambini liberati a Jangurori
L'esercito nigeriano ha liberato 241 donne e bambini sequestrati da Boko Haram. La liberazione è avvenuta mercoledì scorso grazie all'offensiva dell'esercito contro i miliziani che ha portato anche alla liberazione di due villaggi, Jangurori e Bulatori.

Durante le operazioni militari sono stati arrestati 43 militanti del gruppo terrorista tra cui Bulama Modu, l'"emiro" di un villaggio che offriva protezione ai jihadisti nigeriani.

Si calcola che Boko Haram in un solo anno abbia rapito oltre duemila ragazze, donne e bambine allo scopo di farne delle schiave sessuali, obbligarle a matrimoni e conversioni forzate, oppure violentate affinché possano partorire i futuri soldati d'Islam - leggi -

Dalla tarda primavera scorsa l'offensiva congiunta degli eserciti di Niger, Ciad, Camerun e Nigeria ha portato alla liberazione di oltre 700 ostaggi a cui si aggiungono quelli liberati mercoledì - leggi precedenti articoli -

Nei giorni scorsi l'esercito aveva rivelato che sono in corso trattative per ottenere la liberazione delle oltre 200 studentesse rapite a Chibok nell'aprile 2014, ragazze la cui sorte ad oggi è del tutto sconosciuta.

Oltre alla liberazione di donne e bambini e all'arresto di 43 miliziani, l'operazione militare dei giorni scorsi ha portato alla "distruzione" dei due campi dove erano detenuti gli ostaggi e al sequestro di un notevole quantitativo di armi, alcune delle quali erano state sepolte dai miliziani islamici nel tentativo di occultarle all'esercito nigeriano.
- Galleria Fotografica -

Nessun commento:

Posta un commento