lunedì 18 settembre 2017

Nigeria del nord, tre kamikaze si fanno esplodere a Mashimari. Almeno 15 le vittime

Almeno 15 i morti, in maggioranza donne, e 43 i feriti. Poco prima i miliziani Boko Haram avevano preso d'assalto il villaggio sparando all'impazzata e costringendo la gente ad uscire dalle case.


Le autorità militari nigeriane hanno reso noto che almeno 15 persone sono state uccise e 43 sono rimaste ferite in un triplice attacco suicida nel villaggio di Mashimari, nello stato settentrionale di Borno.

Bello Dambatta, responsabile delle operazioni di soccorso, ha riferito che la maggior parte delle vittime sono donne e che i feriti sono stati trasportati negli ospedali di Maiduguri e Konduga.

Prima che i tre kamikaze si facessero saltare in aria, uomini armati avevano preso d'assalto al villaggio sparando all'impazzata, spingendo la gente a uscire dalle case e a fuggire nelle strade. Molte persone ricoverate sono in condizioni molto gravi.

Il villaggio di Mashimari non è lontano da un grande campo di sfollati, rifugio di migliaia di persone costrette a fuggire dalle violenze degli integralisti islamici Boko Haram. Da quando nel 2009 hanno cominciato la loro 'guerra santa' fatta di stupri, violenze e distruzione nel nord-est della Nigeria, i Boko Haram hanno provocato più di 25.000 vittime e almeno 2,7 milioni di profughi.
(The Washington Post)

Condividi su Facebook


Nessun commento:

Posta un commento