sabato 28 settembre 2019

Nigeria, centinaia di bambini sottoposti a torture in una scuola coranica

A Kaduna, nella Nigeria settentrionale, la polizia libera 500 persone, la maggior parte bambini trovati incatenati e torturati in una scuola coranica


Gli studenti soccorsi avevano cicatrici sulle spalle e ferite gravi. La polizia ha trovato una "stanza di tortura", dove gli allievi venivano appesi a catene e picchiati quando gli insegnanti ritenevano che avessero commesso un errore. Sette persone sono state arrestate: il proprietario e sei membri dello staff.


La polizia nigeriana ha scoperto e salvato più di 500 persone, tra adulti e bambini, tutti maschi e di diverse nazionalità. Sono stati trovati in catene all'interno di un edificio nella città settentrionale di Kaduna. Secondo quanto dichiarato dalla polizia molti dei bambini avevano le catene intorno alle caviglie, molti di loro hanno segni di tortura e hanno subito stupri.

Il portavoce Yakubu Sabo ha detto che l'edificio ospitava una scuola islamica e sette persone (otto secondo quanto riporta la Bbc) sono state arrestate: il proprietario e sei membri dello staff.

"Abbiamo trovato circa 100 studenti, bambini che avevano anche 5 anni, in catene, stipati in una sola stanza piccola. Stiamo attualmente dandogli cibo, sono tutti denutriti. Abbiamo identificato alcuni bambini provenienti dal Burkina Faso, altri erano arrivati con i genitori dal nord del Paese"

L'istituto, il cui obiettivo dichiarato era quello di rimettere sulla buona strada tramite l'apprendimento del Corano adulti e minorenni finiti nel giro della piccola criminalità o della droga, era stato segnalato da alcuni vicini che si erano insospettiti. La scuola islamica si trova nella zona Rigasa della città di Kaduna.

Molti degli studenti soccorsi avevano cicatrici sulle spalle e ferite gravi. La polizia ha trovato una "stanza di tortura", dove gli allievi venivano appesi a catene e picchiati quando gli insegnanti ritenevano che avessero commesso un errore. "Sono stati portati in uno stadio di Kaduna durante la notte per essere curati, stiamo cercando le loro famiglie", ha detto il capo della polizia di Kaduna, Ali Janga. Le autorità nigeriane affermano che i quasi 500 prigionieri liberati saranno sottoposti esami medici e psicologici.

Le scuole islamiche, conosciute come Almajiris, sono comuni in tutto il nord musulmano della Nigeria, un paese diviso in modo più o meno uniforme tra seguaci del cristianesimo (a sud) e dell'Islam (nel nord).

Boko Haram, le setta islamica integralista che da oltre un decennio provoca terrore nel nord-est della Nigeria, ha nel significato del suo stesso nome "L'insegnamento occidentale è peccato" l'idea che l'unico insegnamento possibile è lo studio del Corano.


La Repubblica

Condividi su Facebook


Nessun commento:

Posta un commento