venerdì 23 giugno 2017

Papa Francesco dona mezzo milione di euro per progetti umanitari in Sud Sudan


Papa Francesco ha donato circa mezzo milione di euro per progetti in Sud Sudan, nel quadro di riferimento dell’Iniziativa del Papa per il Sud Sudan. In questo modo vuol evidentemente sottolineare il suo interesse speciale per il martoriato paese che, per ora, non può visitare per motivi di sicurezza.

Durante la conferenza stampa tenutasi ieri in Vaticano, il cardinale Peter Turkson, incaricato del progetto, ha dichiarato che si tratta di un’iniziativa che si propone di “promuovere, sostenere e incoraggiare il lavoro delle varie congregazioni religiose e delle organizzazioni umanitarie internazionali presenti nel paese che lavorano instancabilmente per aiutare la popolazione e promuovere il processo di sviluppo e di pace”.

Il progetto sarà coordinato sul campo dalla Caritas Internazionale e prevede il supporto nei settori della salute, dell’educazione e della sicurezza alimentare. Verranno sostenuti due ospedali dei padri comboniani, a Wau e Nzara, entrambi in zone dove il conflitto è cresciuto negli ultimi mesi.

Sarà pagata la retta a studenti che frequenteranno la scuola per insegnanti del centro di formazione di Solidarity a Yambio. Infine Caritas Internazionalis distribuirà input agricoli a 2.500 famiglie nelle diocesi di Torit, Tombura-Yambio e Yei.

Il cardinale Turkson ha anche sottolineato che papa Francesco “spera fermamente di poter fare una visita ufficiale nel paese al più presto”.
(Vatican Insider)

Condividi su Facebook


 

Nessun commento:

Posta un commento