martedì 13 giugno 2017

Etiopia, aiuti alimentari esauriti per la popolazione colpita dalla siccità

Secondo le dichiarazioni di John Aylieff, del Programma alimentare mondiale (World food programme), in Etiopia gli aiuti alimentari per 7 milioni e 800 mila persone nelle regioni colpite dalla siccità, finiranno al termine di questo mese e le distribuzioni di cibo dovranno essere interrotte.

Le organizzazioni umanitarie e il governo hanno lanciato l’allarme, ma non hanno ricevuto l’attenzione dovuta. Temono fortemente che la drammatica situazione nella regione orientale del continente, possa limitare l’aiuto necessario a superare la crisi nel paese. Nel vicino Sud Sudan, infatti, è già stato dichiarato lo stato di catastrofe alimentare e tre altri paesi sono sull'orlo della fame: Somalia, Yemen e Nigeria settentrionale. Calamità naturale è stata dichiarata invece in alcune province del Kenya.

L’Etiopia negli ultimi due anni ha investito 381 milioni di dollari, oltre quelli normalmente a bilancio, per far fronte all'insicurezza alimentare nel paese, ma quest’anno non è in grado di combattere da sola la scarsità di cibo.

Particolarmente seria è la condizione dei bambini, ha dichiarato all'agenzia France Presse John Graham, di Save the Children, che sono malnutriti, e scivoleranno velocemente in una situazione ancor più grave che metterà a rischio la loro salute anche nel futuro e la loro stessa vita.
(BBC Africa)

Condividi su Facebook


 

Nessun commento:

Posta un commento