venerdì 14 dicembre 2018

Somalia. Arrestato l'ex vice degli Al-Shabaab, era candidato alle elezioni nel South West State

Nonostante i suoi trascorsi criminali Mukhtar Robow si era candidato alle elezioni per la carica di presidente nel South West State. Il suo arresto eseguito dalle forze di sicurezza dell'Etiopia che presidiano la regione sud-occidentale della Somalia nell'ambito di una missione anti-terrorismo.


L’arresto ieri a Baidoa di Mukhtar Robow, ex numero due del gruppo terroristico al-Shabaab, ha scatenato duri scontri tra i suoi sostenitori e le forze governative, durante i quali 8 persone sono morte e almeno 10 sono rimaste ferite.

Robow aveva abbandonato il gruppo integralista islamico dopo dissidi interni con militanti simpatizzanti dell’ala legata allo Stato Islamico (ISIS), e temendo per la propria vita si era consegnato alle autorità somale lo scorso agosto.

Ha poi deciso poi di candidarsi alle prossime elezioni per la carica di presidente nello Stato sud-occidentale (South West State), di cui Baidoa è il capoluogo. La mossa aveva suscitato molte perplessità, fino alla decisione delle autorità competenti di dichiararlo ineleggibile perché ancora oggetto di sanzioni internazionali.

Secondo funzionari governativi coperti da anonimato, Mukhtar Robow era stato invitato ieri ad un incontro nel palazzo presidenziale della regione, dove era stato immediatamente arrestato, pare dai militari etiopici che garantiscono la sicurezza nell’area. Secondo alcune fonti, sarebbe stato immediatamente interrogato e incarcerato.

Il suo arresto ha provocato l’immediata reazione dei suoi miliziani e dei supporter. I disordini sono stati così gravi che le autorità hanno interrotto le comunicazioni telefoniche e internet nella zona per alcune ore.
(Africanews)


Condividi su Facebook




Nessun commento:

Posta un commento