lunedì 14 agosto 2017

Burkina Faso. Attacco islamico in un ristorante per stranieri di Ouagadougou, 18 morti

Uomini armati hanno assaltato il locale e si sono asserragliati all'interno con degli ostaggi fino all'irruzione delle forze di sicurezza. Un francese e un turco tra le vittime.

Aziz Istambul, il ristorante di Ouagadougou preso d'assalto dai miliziani islamici

Le forze di sicurezza hanno messo fine all'attacco terroristico portato da miliziani jihadisti contro un ristorante frequentato da stranieri nel centro di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso. Il bilancio dell'attentato è di diciotto vittime e diversi feriti. Uomini armati sono arrivati ieri sera davanti al ristorante turco "Aziz Istanbul" attorno alle 21 ora locale (le 23 in Italia), sparando sulla folla che mangiava nel patio e poi asserragliandosi all'interno con gli ostaggi.

Il ristorante si trova a poca distanza dal caffè 'Cappuccino' dove nel 2016 un attacco jihadista rivendicato da Al Qaeda causò 30 morti e 71 feriti, in gran parte stranieri.

Gli assalitori, secondo le testimonianze raccolte, sarebbero arrivati a bordo di pickup e su delle motociclette ed hanno aperto il fuoco sui clienti seduti sul patio del locale frequentato da molti clienti stranieri, e poi si sono asserragliati all'interno del locale.

Le forze speciali del governo dopo mezz'ora ha tentato un'irruzione ma senza successo. Spari sono stati uditi per diverse ore nei dintorni. I terroristi asserragliati in una parte dell'edificio che ospita il ristorante, hanno resistito fino a quando i militari arrivati in forze non hanno posto fine all'assedio.

Non si conosce il numero degli assalitori uccisi, mentre il numero delle vittime civili è stato confermato dalle autorità, al momento sono 18 e sono di diverse nazionalità, almeno uno è cittadino francese, un altro è funzionario locale sposato con un italiana. Ankara, dal canto suo, ha confermato che un cittadino turco è morto e un altro risulta tra i feriti.

L'attacco non è stato ancora rivendicato, ma negli ultimi anni il Burkina Faso è stato teatro di diverse azioni terroristiche di matrice jihadista. Nel dicembre 2016 una decina di militari rimasero uccisi nell'assalto a una base nel nord del paese. Due mesi prima un'altra azione era costata la vita a sei soldati e due civili. Ma l'attacco peggiore aveva avuto luogo nel gennaio precedente, quando un commando di Al Qaeda del Maghreb Islamico aprì il fuoco in un albergo e in un caffè uccidendo almeno 30 persone, tra cui molti stranieri.
(La Repubblica)

Condividi su Facebook


Nessun commento:

Posta un commento