giovedì 3 agosto 2017

Kenya. Facebook e Wathsapp lanciano una campagna contro le fake news


In Kenya, Facebook farà precedere la pagina delle notizie da una serie di consigli per riconoscere le fake news, le notizie false sulla sua piattaforma. La compagnia pubblicizzerà lo strumento anche sui giornali, insieme a Wathsapp.

I consigli, pubblicati sia in inglese che in swahili, riguarderanno il controllo delle fonti e delle date di news e di foto. In genere, intendono sottolineare che è sempre bene essere scettici quando ci si informa attraverso i social network, e non solo.

Il problema delle fake news e della diffusione degli hate speechs (i linguaggi violenti o offensivi) è diventato particolarmente critico nel paese nel corso di questa combattutissima campagna elettorale. Le autorità hanno già chiuso diversi gruppi Wathsapp che diffondevano notizie volte a far salire la tensione in vista del voto. Persino la BBC e la CNN nei giorni scorsi hanno denunciato la diffusione di falsi filmati che imitavano i loro marchi.

Una recente ricerca condotta a livello nazionale, ha trovato che ben 9 keniani su 10 hanno visto o sentito notizie false in questo periodo. L’87% si è detto convinto che erano costruite e diffuse deliberatamente.
(Quartz Africa)

Condividi su Facebook


Nessun commento:

Posta un commento