martedì 29 agosto 2017

Nigeria, Boko Haram attacca alcuni villaggi nel nord-est del paese. 27 vittime


Gli attacchi del gruppo estremista islamico Boko Haram contro alcuni villaggi dello stato settentrionale nigeriano di Borno hanno provocato nell'ultima settimana almeno 27 morti. Lo riferiscono residenti della regione.

Modu Jialta, membro di un gruppo di autodifesa a Nganzai, ha raccontato che gli attacchi sono avvenuti in particolare mercoledì scorso, quando 15 persone sono state uccise dai militanti islamici, che hanno sparato o tagliato la gola alle loro vittime. Mai Abatcha Monguno, comandante delle forze di autodifesa a Guzamala, ha detto che le vittime nella sua zona sono state 27, ed ha chiesto un maggiore aiuto del governo centrale contro Boko Haram.

La campagna sanguinosa dell'organizzazione estremista in Nigeria ha provocato almeno 25.000 morti e 2,7 milioni di profughi negli ultimi otto anni.
(Ansa)


Attaccati anche due villaggi in Camerun, 16 le vittime

I due villaggi si trovano nella provincia di Mora, nell'estremo nord, a circa 20 km dal confine nigeriano. Ancora un'altra azione militare spietata e disumana: i terroristi islamici nigeriani di Boko Haram hanno attaccato due villaggi nel nord del Camerun, vicino al confine con la Nigeria, uccidendo almeno 16 abitanti e dando fuoco alle case.

Lo hanno riferito residenti testimoni. Una sopravvissuta, Iya Gana, ha raccontato che i terroristi sono entrati nel suo villaggio, hanno ucciso suo marito insieme ad altre persone, hanno dato fuoco alle case, rubato veicoli e bestiame.

I due villaggi si trovano a circa 20 km dal confine nigeriano, dal quale sono probabilmente entrati. Privati di gran parte del loro territorio in Nigeria, i Boko Haram sconfinano e compiono di frequente sanguinose incursioni nei paesi vicini, fra cui il Camerun, che contribuiscono alla forza militare congiunta che li combatte (Camerun, Ciad, Niger, oltre che la Nigeria)
(Globalist)

Condividi su Facebook


Nessun commento:

Posta un commento