venerdì 24 aprile 2015

Nigeria, offensiva dell'esercito contro Boko Haram nella foresta di Sambisa

Truppe nigeriane nella foresta di Sambisa
Avanzata dell'esercito nigeriano contro Boko Haram nella foresta di Sambisa, ultima roccaforte dei miliziani islamici in territorio nigeriano.

Fonti dell’esercito nigeriano affermano che le truppe starebbero avanzando all'interno della foresta di Sambisa, regione inospitale e selvaggia e (sembra) ultima roccaforte conosciuta dei militanti islamisti in territorio nigeriano. L'avanzata procede nonostante le mine anti-uomo nascoste dai Boko Haram in ritirata.

Un soldato avrebbe però riportato, sotto anonimato, che le truppe si sono ritirate a Bama per via delle mine. Versione sostenuta anche da un vigilante governativo, che in un’intervista alla Reuters ha affermato che “Tre dei nostri ragazzi sono stati uccisi da una mina mentre procedevamo all'interno di Sambisa e quindi abbiamo sospeso l’avanzata”. Una versione però smentita dal portavoce della Difesa, il generale Chris Olukolade. “L’esercito non si sta ritirando. Stiamo avanzando dentro la foresta, le nostre truppe sono ancora lì”.

All’inizio dell’anno Boko Haram controllava un territorio grande quanto il Belgio, buona parte del quale però è stato riconquistato negli ultimi mesi grazie a un’operazione militare congiunta di Nigeria, Ciad, Niger e Camerun. Una fonte militare del Ciad sostiene che truppe congiunte dei tre paesi confinanti con la Nigeria si starebbero preparando a penetrare nella foresta di Sambisa dai rispettivi stati per accerchiare i militanti islamisti.

Negli ultimi 6 anni Boko Haram si è reso responsabile dell’uccisione di migliaia di persone nel tentativo di imporre un califfato islamico nel nord-est della Nigeria. Il fallimento del presidente Goodluck Jonathan nel contrastare l’avanzata degli islamisti ha contribuito alla sua sconfitta elettorale nelle presidenziali tenutesi il 28 marzo scorso.

L'attuale presidente, l'islamico moderato Buhari, aveva promesso in campagna elettorale che avrebbe sconfitto Boko Haram entro tre mesi dalla sua elezione.


Nessun commento:

Posta un commento