lunedì 14 dicembre 2020

Nigeria. Attacco di Boko Haram in una scuola nello Stato di Katsina. Mancano all'appello oltre 400 studenti

Nigeria, attacco a una scuola nel nord-ovest, rapiti e poi rilasciati 400 studenti. Altri 400 ancora nelle mani degli integralisti islamici responsabili dell'attacco
Sono stati rilasciati alcuni dei circa 800 studenti che erano scomparsi dopo che uomini armati, appartenenti alla milizia islamica Boko Haram, hanno attaccato una scuola di istruzione secondaria nella zona nord-occidentale della Nigeria, la Government Science Secondary School di Kankara. È accaduto venerdì sera nello Stato di Katsina, nella Nigeria nord-occidentale. 
«I ragazzi continuano a tornare e, secondo le informazioni disponibili, sono 406 in totale quelli già rientrati». Così ha affermato Badamasi Charanchi, funzionario del ministero dell'Istruzione in dichiarazioni riportate dal quotidiano nigeriano Vanguard. Ma gli studenti dell'istituto sarebbero più di 800 e la polizia al momento ha confermato il rientro di soli 200 ragazzi. Il presidente nigeriano Muhammadu Buhari ha condannato l'attacco e ha ordinato alla scuola di effettuare un controllo e chiesto alle famiglie di collaborare per determinare il numero specifico di studenti che si trovavano nell'istituto. 

Testimonianze
I residenti che vivono vicino al collegio per soli ragazzi hanno raccontato alla BBC di aver sentito degli spari intorno alle 23 ora locale di venerdì e che l'attacco è durato più di un'ora. Il personale di sicurezza della scuola è riuscito a respingere alcuni degli aggressori prima che arrivassero i rinforzi della polizia. Durante il successivo scontro a fuoco, alcuni degli uomini armati sono stati costretti a ritirarsi, dando ad alcuni degli studenti la possibilità di scalare la recinzione della scuola e correre verso la salvezza, riparando nella foresta. Molti, sempre secondo le testimonianze rese alla polizia, sono stati rapiti e portati via dagli assalitori, molti si sono salvati, di altre centinaia si sono perse le tracce. I genitori si sono subito affollati nella scuola tentando di avere notizie e in contemporanea sono partite le ricerche.

Decine di episodi simili in passato
L’accaduto evoca il ricordo sinistro del sequestro di 276 studentesse dall'istituto di Chibok, nello Stato nord-orientale di Borno nell'aprile 2014, ad opera del gruppo estremista islamico Boko Haram. La dinamica è sempre la stessa, un attacco a colpi di Kalashnikov contro una scuola quando ormai è buio, lo scontro a fuoco con la polizia, il panico dei ragazzi che cercano di fuggire, il caos. Di quelle ragazze di Chibok un centinaio sono tuttora introvabili. 
Nel febbraio 2018 un altro rapimento, quello di 110 studentesse da una scuola-collegio a Dapchi, nel nord este della Nigeria, sempre da parte dell'ala filo-Isis dell'organizzazione terroristica sunnita. Le ragazze furono rilasciate dopo poco più di un mese con un monito, non mandate più nessuna giovane a scuola perché, come significa Boko Haram in lingua locale, «l'istruzione occidentale è proibita». 
L'attacco di venerdì non è stato rivendicato ma l'ipotesi più probabile è che questa volta la paternità sia da attribuire a uno dei molti gruppi di banditi islamisti di etnia fulani attivi nella Nigeria nord-occidentale, e che si ispirano a Boko Haram. 


A partire dal governo federale e fino ad arrivare all'occidente tanto evoluto, nella mia Nigeria nessuno ha fatto mai niente per contrastare la crudeltà dell'integralismo islamico
Dal 2009, ovvero da oltre dieci anni, l'integralismo islamico nella mia Nigeria uccide, mette bombe, distrugge chiese e scuole. Brucia interi villaggi e rapisce ragazze per farne delle schiave sessuali, e rapisce ragazzi (come in questo ultimo caso) affinché diventino soldati di Boko Haram. 
Boko Haram ha provocato 2,7 milioni di profughi, e quasi tutti non potranno mai più tornare alle loro case perché i loro villaggi, le loro case sono state rase al suolo. Un'area grande come il Belgio, nel Borno State a nord-est del paese, è diventata un deserto, tutto è stato distrutto. 4,5 milioni di persone attorno al lago Ciad sta morendo di fame perché prive di qualsiasi sostentamento, luoghi inaccessibili e pericolosi dove anche le associazioni umanitarie hanno difficoltà ad arrivare. 
Più di un milione e mezzo di bambini e bambine non potrà mai più andare a scuola perché l'Islam ha distrutto le loro scuole, ucciso o fatto fuggire i loro insegnanti. 
Di tutto questo orrore l'occidente tace, i media occidentali se ne fregano, salvo scrivere quattro fredde righe di circostanza quando capita qualcosa di davvero grave come è accaduto questa volta. Due governi federali degli ultimi dieci anni non hanno fatto nulla, davvero poco, per contrastare l'orrore dell'integralismo islamico nigeriano.

E l'Europa benpensante continua ad accogliere con tutti gli onori l'Islam che in Africa (non solo in Nigeria) provoca morte e distruzione. Complimenti al Natale in arrivo

5 commenti:

  1. Vorrei ricordare che migliaia di musulmani sono vittime dei Jihadisti anche in Nigeria, e che è una faziosità assolutamente confondere Boko Haram e altei gruppi terroristici con Islam ad esempio la moschea di Kano di Senussi, è stata rasa al suolo solo perché imam di questa moschea invitò la gente a ribellarsi a Boko Haram....Informati cara signorina prima di rovesciare odio sui musulmani, migliaia di musulmani sono vittime dei Jihadisti, basta bugie ,basta razzismo

    RispondiElimina
  2. Vorrei ricordare che migliaia di musulmani sono vittime dei Jihadisti anche in Nigeria, e che è una faziosità assolutamente confondere Boko Haram e altei gruppi terroristici con Islam ad esempio la moschea di Kano di Senussi, è stata rasa al suolo solo perché imam di questa moschea invitò la gente a ribellarsi a Boko Haram....Informati cara signorina prima di rovesciare odio sui musulmani, migliaia di musulmani sono vittime dei Jihadisti, basta bugie ,basta razzismo migliaia di musulmani sono vittime dei Jihadisti anche in Nigeria, forse lo ignori o forse vuoi nascondere perché ti serve solo promuovere odio antimuslim??????

    RispondiElimina
  3. Se mi permetti, non sei tu che decidi chi accogliere o meno ,se i musulmani ti danno fastidio, quella è la porta ,puoi trasferirti altrove.....non sei tu a decidere, che diritto hai di dire non accoglieteli??? Perché detesri i musulmani??? Allora da domano niente accoglienza??? Stai generalizando credo sia palese, conf8ndendo musulmani e terroristi........come se fossi solo tu la vittima del terrorismo ...vediti la vicenda della moschea di Kano....o forse lo ignori??? Ti piace dare notizie a metà dove ti fa comodo?????

    RispondiElimina
  4. https://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca/2014/11/28/nigeria-esplosioni-nella-moschea-di-kano-allora-della-preghiera-del-venerdi_b69e60e4-8cb9-45fe-8057-35fbf9e4757f.html informati

    RispondiElimina
  5. Migliaia di musulmani sono vittime dei Jihadisti anche in Nigeria non confondere islam e terroristi, stai dicendo fesserie

    RispondiElimina