mercoledì 23 dicembre 2015

Un milione di bambini nigeriani non può andare a scuola. Boko Haram ha distrutto i loro sogni

Secondo l'Unicef, la violenza e gli attacchi contro le popolazioni civili perpetrati nel nord-est della Nigeria e nei paesi limitrofi hanno costretto più di un milione di bambini a lasciare la scuola. Bambini a cui è preclusa per sempre l'istruzione e il sapere.

A questo numero si aggiungono circa 11 milioni di minori in età scolare che erano già considerati tagliati fuori dalla scuola in Nigeria, Camerun, Ciad e Niger prima dell'inizio della crisi causata dall'integralismo islamico che quindi ha aggravato la situazione di un sistema scolastico che, in quelle regioni, era già decisamente carente.

"È un numero impressionante" ha detto Manuel Fontaine, direttore di Unicef dell'Africa Centrale e Occidentale. "Il conflitto ha dato un duro colpo all'istruzione in questa regione, e la violenza ha lasciato molti bambini fuori dalle aule scolastiche per più di un anno, facendo notevolmente aumentare il rischio di un totale abbandono scolastico"

Bambina che frequenta la scuola nel Campo Profughi
di Assaga nel sud del Niger (foto Unicef)
In tutta la Nigeria, il Camerun, il Ciad e il Niger, sono oltre duemila le scuole che attualmente restano chiuse a causa del conflitto, alcune di queste anche per più di un anno, mentre a centinaia sono state attaccate, saccheggiate o date alle fiamme. Nel nord del Camerun solo una su 135 scuole chiuse nel 2014 ha riaperto nel 2015.

Nel nord-est della Nigeria l'Unicef ha sostenuto 170 mila bambini affinché potessero tornare a scuola in aree più sicure dei tre stati più colpiti dal conflitto. Queste sono le uniche zone in cui è stato possibile riaprire la maggior parte delle strutture didattiche.

Nonostante tutto però molte aule sono gravemente sovraffollate e alcuni di questi edifici vengono ancora usati per ospitare un gran numero di sfollati. In queste scuole alcuni insegnanti, che sono sfuggiti ai combattimenti, devono fare il "doppio turno" affinché un numero sempre maggiore di bambini frequenti la scuola. In altre aree, invece, l'insicurezza, la paura di violenze e i continui attacchi impediscono a molti insegnanti di tornare in classe e gli stessi genitori vengono scoraggiati dal mandare i propri figli a scuola.

Nella sola Nigeria sono circa 600 gli insegnanti uccisi da Boko Haram solo negli ultimi due anni.
(Maris)
Condividi la nostra Campagna Informativa
"Scuole in Africa"
- clicca qui -

Nessun commento:

Posta un commento