lunedì 28 dicembre 2015

Weekend di sangue in Nigeria, Boko Haram fa almeno 80 morti in diversi attentati

Maiduguri
Raffica di attentati nel nord est della Nigeria, Boko Haram colpisce in particolare due città, Maiduguri e Magdali. Almeno 80 persone sono morte in diversi attacchi nel nord est della Nigeria. A Maiduguri sono 50 le vittime di granate e attentati kamikaze, mentre a Madagali due giovani donne si sono fatte esplodere in un mercato vicino ad un'affollata fermata degli autobus uccidendo altre 30 persone.

"Siamo sotto assedio. Non sappiamo quante bombe o donne suicida siano in città"

Maiduguri .. A Maiduguri, capitale dello Stato del Borno, 30 persone sono morte e 90 sono rimaste ferite in un primo attacco nella notte di domenica con esplosioni e sparatorie, mentre altre 20 sono state uccise questa mattina da una ragazzina kamikaze fuori da una moschea, nei pressi di un mercato affollato.

Altre due ragazze si sono fatte esplodere nel quartiere di Buraburin, sempre a Maiduguri, uccidendo diverse persone. I residenti hanno anche trovato anche ordigni inesplosi.

Madagali .. A Madagali, 150 km a sudest di Maiduguri, l'attacco kamikaze è stato confermato dal generale di brigata Victor Ezugwu, comandante per lo Stato di Adamawa, che ha tuttavia aggiunto che il bilancio delle vittime è di una trentina.

Gli attacchi dei fondamentalisti islamici appaiono come una sfida al presidente Muhammadu Buhari che la settimana scorsa aveva dichiarato che Boko Haram è "tecnicamente" sconfitto, ormai incapace di compiere attentati suicidi.
(Corriere della Sera)


Nessun commento:

Posta un commento