sabato 26 dicembre 2015

Tragedia a Nnewi in Nigeria, esplode una cisterna. Almeno 100 le vittime

Effetti dell'esplosione
Sarebbero almeno 100 i morti in Nigeria nell'esplosione di un camion cisterna in un affollato distributore di gas, mentre centinaia di persone erano in fila per riempire le bombole da cucina. La tragedia è avvenuta a Nnewi, una comunità prevalentemente cristiana di etnia Igbo nel sud-est del Paese, nello Stato di Anambra. Centinaia i feriti, alcuni in gravissime condizioni.

L’esplosione sarebbe avvenuta verso le 11 del mattino della vigilia di Natale, quando un camion cisterna che aveva finito di scaricare gas presso un distributore è ripartito senza aspettare il tempo di raffreddamento prescritto. Un testimone racconta l’incendio e parla di un "effetto bomba", l’intera stazione di servizio, spiega, è stata avvolta da un denso fumo nero.

La Nigeria non è nuova ad incidenti simili, ma questa sembra essere una delle più gravi degli ultimi anni. In un paese ricco di petrolio è cronica la mancanza dei prodotti derivanti dalla raffinazione che vengono per la maggior parte importati, benzina, gasolio, metano da autotrazione e gas da cucina, scarseggiano ampiamente e spesso sono addirittura "razionati".

Le code interminabili ai distributori di carburante sono quindi frequenti e "normali". In questo caso si sarebbe trattato di un camion cisterna che era arrivato per rifornire il deposito di gas mentre centinaia di persone erano in attesa di riempire la propria bombola domestica.

A quanto sembra è da escludere l'attentato perché avvenuto molto al di fuori della zona dove operano gli integralisti islamici di Boko Haram.
(Fonte Naij.com)
Video del momento dell'esplosione



Nessun commento:

Posta un commento