lunedì 7 gennaio 2019

Nigeria. Arrestati due giornalisti dei Daily Trust per divulgazione di informazioni militari classificate

L’esercito nigeriano ha fatto irruzione ieri nella sede principale del quotidiano Daily Trust, nella capitale Abuja, arrestando due dei suoi giornalisti.

I militari hanno chiuso anche la redazione nella città di Maiduguri, capoluogo del Borno State dopo aver arrestato un redattore regionale e un reporter.

Il quotidiano in un tweet ha comunicato che anche il suo ufficio regionale a Lagos e quello di Kaduna sono stati oggetto di raid delle forze armate e costretti alla chiusura.

I militari, in una dichiarazione inviata via mail, hanno fatto sapere che il giornale, in un articolo pubblicato domenica, aveva "divulgato informazioni militari classificate, minando così la sicurezza nazionale"

Nell’articolo si leggeva che l’esercito ha ammassato truppe e armamenti nel nord-est, in vista di una massiccia operazione per riprendere Baga e altre cinque città nello Stato di Borno.

Baga è da due settimane nelle mani di Boko Haram, ovverro dello Stato islamico della Provincia dell'Africa occidentale (ISWAP), la fazione di Boko Haram affiliata all'ISIS.

L'aumento degli attacchi jihadisti negli ultimi mesi ha reso la sicurezza un tema chiave per la campagna in vista delle elezioni presidenziali del 16 febbraio, in cui il presidente Muhammadu Buhari cercherà di ottenere un secondo mandato.
(Reuters)


Condividi su Facebook




Nessun commento:

Posta un commento