martedì 6 marzo 2018

È nigeriano il primo senatore di colore d'Italia, ma è leghista

Nel carroccio da 25 anni, Tony Iwobi, 62 enne, laureato in Informatica e imprenditore, è stato eletto nel Bergamasco.

Tony Iwobi con Matteo Salvini
Arrivato in Italia con un permesso di soggiorno per studio. Si chiama Tony Iwobi, 62 anni, nato in Nigeria ma italiano e bergamasco a tutti gli effetti e da oggi è il primo italiano di colore ad entrare nel Senato della Repubblica.

Non solo, Iwobi da 25 anni è iscritto alla Lega Nord e dopo l'elezione a senatore ha ringraziato via Facebook il leader del suo partito, Matteo Salvini, definendolo "Un grande leader che ha portato la Lega a diventare la prima forza di centrodestra del Paese"

Una notizia quantomeno singolare. A detenere il primato di far entrare in Senato il primo italiano nero è dunque una forza politica che ha fatto della battaglia all'immigrazione uno dei suoi punti di forza. Basti ricordare le recenti affermazioni del neo-governatore leghista della Lombardia, Attilio Fontana, sulla razza bianca a Radio Padania che hanno fatto indignare persino l'Europa.

Ma per Iwobi, responsabile immigrazione per il Carroccio, evidentemente le politiche anti-immigrazione del suo partito non sono un problema. "Io voglio un'immigrazione regolare. Noi leghisti vogliamo risanare l'immigrazione, la vogliamo controllata, non siamo contro le persone, ma contro gli irregolari". E Matteo Salvini commentando la notizia che ha fatto il giro dei siti di informazione sul suo profilo Facebook ha scritto: "Il razzismo in Italia è solo a sinistra"

Iwobi vanta una laurea in informatica ottenuta in America negli anni '70, ha sposato una donna della Bassa bergamasca che gli ha dato due figli. Viene da una famiglia numerosa, dieci fratelli, e cattolica (oltre a Salvini "Ringrazio Dio" ha detto a proposito dell'elezione) ed è arrivato in Italia con un permesso di soggiorno per motivi di studio all'università di Perugia.

Quindi dopo pochi mesi si è spostato in provincia di Bergamo, a Spirano dove la Lega ha appena ottenuto il 35,5% alle Politiche. Iwobi era candidato al terzo posto nella lista proporzionale in Lombardia 2.

Iwobi ha fatto ogni tipo di lavoro: stalliere, muratore, idraulico, netturbino all'Amsa, la società milanese che si occupa della raccolta di rifiuti e qui quando i responsabili hanno scoperto il suo titolo di studio, è stato assunto come impiegato. È stato anche assessore ai servizi sociali del Comune di Spirano. Ora è titolare di un'azienda informatica.

Nel 2013 era entrata in Parlamento, alla Camera, con il Partito Democratico, Cécile Kyenge, allora la prima donna di colore nel ad essere eletta, che oggetto di insulti discriminatori e razzisti da parte del leghista Roberto Calderoli.
(La Repubblica)


Condividi su Facebook


Nessun commento:

Posta un commento