venerdì 22 aprile 2016

Giornata della Terra

Foto scattata dalla Stazione Spaziale Internazionale (ISS)
La "Giornata della Terra" si festeggia ogni anno dal 22 aprile 1970, un’occasione per celebrare il pianeta su cui viviamo e per affrontare questioni che riguardano la protezione dell’ecosistema, la lotta all'inquinamento e il modo per contrastare il progressivo esaurimento delle riserve naturali e la scomparsa di tante specie di animali e vegetali.

Perché la Giornata della Terra è oggi .. L’istituzione di una Giornata della Terra avvenne nel 1970 su iniziativa del Senatore degli Stati Uniti Gaylord Nelson. Quando, tra il gennaio e il febbraio del 1969, a Santa Barbara in California, si verificò uno dei più gravi disastri ambientali degli Stati Uniti, causato dalla fuoriuscita di petrolio da un pozzo della Union Oil.

Il senatore Nelson decise di occuparsi maggiormente delle questioni ambientali e, per portarle all'attenzione dell’opinione pubblica, propose appunto di fissare una giornata dedicata a questi temi. La Giornata della Terra si tenne per la prima volta il 22 aprile 1970 per ragioni pratiche, scegliendo una data tra le vacanze primaverili e la sessione di esami, e questo per coinvolgere maggiormente gli studenti.

Nessun commento:

Posta un commento