giovedì 1 dicembre 2016

Zimbabwe, dove il valore dell'acqua non è molto diverso da quello dell'oro

Nello Zimbabwe la lotta per la sopravvivenza passa dalla ricerca dell’acqua. Quando si gira il rubinetto della doccia, non viene fuori neanche una goccia.


Kanyombo è un ragazzo di 18 anni e senza occupazione. Trascorre le sue giornate alla ricerca di acqua per la madre e i fratelli ad Harare, la capitale dello Zimbabwe, e tutto questo per lui è quasi diventato un lavoro a tempo pieno. Quando si gira il rubinetto della doccia, non viene fuori neanche una goccia.

Non funziona, nei tubi non c’è stata acqua per molto tempo e si sono arrugginiti. Non ricordo neanche come si fa una doccia". Fare il bagno da un secchio è diventato una vera e propria abitudine, non solo per lui, ma per la maggior parte degli abitanti di Harare.

Lo Zimbabwe è stato colpito da una delle peggiori siccità degli ultimi decenni e proprio per questo, all'inizio di quest’anno (2016), è stato dichiarato lo stato di emergenza. “E ‘possibile utilizzare solo due litri di acqua per il bagno a seconda di quanto si è fortunati”, afferma Kanyombo con un accenno di risata amara, “così otto secchi da 20 litri di acqua possono durare per tre giorni a seconda della parsimonia con la quale si utilizzano

Molti secchi di plastica si trovano in ogni casa in Harare, da quelle di fascia alta dei benestanti a quelle delle township dei più poveri

Virginia Nyika, una madre che condivide una casa con la sua famiglia allargata. “Siamo abituati a vivere senza acqua corrente. Mio marito, i miei tre figli ed io viviamo in due camere sul retro della casa. Abbiamo 15 secchi di plastica e un contenitore d’acqua da 200 litri. I miei figli non sanno cosa vuol dire fare una doccia” dice con un velo di tristezza nel suo sguardo.

Harare combatte la scarsità d’acqua regolarmente perché il fornitore pubblico, la Zimbabwe National Water Authority, è priva di fondi per trattare l’acqua e mantenere i tubi puliti contro l’invecchiamento. Questo ha costretto alcuni residenti a scavare dei pozzi poco profondi per far fronte alla situazione disastrosa. Ma alcuni di questi pozzi si sono prosciugati a causa della siccità.

Storie di scontri fisici per la corsa all'acqua in quelli che vengono chiamati “pozzi della comunità” sono ormai pura routine, ma dove c’è avversità c’è anche opportunità.

Anna Malikezi trascorre molte ore a pompare manualmente l’acqua nei secchi, “vendo acqua a persone che non sono in grado di attendere in coda, posso guadagnare circa 7 dollari al giorno. Sono in grado di prendermi cura della mia famiglia con quei soldi

La capitale Harare ottiene la maggior parte della sua acqua da dighe che sono state gravemente colpite dalla siccità

La siccità ha generato cattivi raccolti e causato la morte di molti animali, per questo motivo circa un quarto della popolazione ha bisogno di aiuti alimentari. Anche se l’attuale stagione delle piogge non sembra essere iniziata nel modo migliore, gli esperti meteo prevedono forti piogge, che le autorità cittadine sperano possano significare dighe piene.

Fino ad allora, Kanyombo e molti altri nello Zimbabwe dovranno continuare la loro ricerca alla risorsa più preziosa, per l’acqua, per la vita.

Condividi la nostra Campagna Informativa
Acqua Bene Primario
- clicca qui -

Condividi su Facebook



Nessun commento:

Posta un commento