lunedì 24 giugno 2019

Etiopia, sventato un tentativo di Colpo di Stato

Il primo ministro etiopico Abiy Ahmed è apparso sabato sera alla televisione di stato in divisa militare annunciando che era appena stato sventato un colpo di Stato.

L’azione si è svolta in due momenti. Nello stato settentrionale Amhara, precisamente nel capoluogo Bahir Dar, sono stati uccisi il presidente Ambachew Mekonnen e un suo consigliere, mentre il procuratore generale è stato ferito. Alcune ore dopo ad Addis Abeba il capo di stato maggiore dell’esercito Seare Mekonnen è stato ucciso a casa sua insieme ad un suo assistente, il generale maggiore Gizae Aberra, da una guardia del corpo.

Secondo l’ufficio del primo ministro, il fallito colpo di stato era stato orchestrato dal capo dei servizi di sicurezza dello stato Amhara, generale Asamnew Tsige, amnistiato e rilasciato dal carcere l’anno scorso. Vi si trovava dal 2009, perché giudicato colpevole di un altro tentato di colpo di stato, organizzato dal gruppo di opposizione armata Ginbot 7.

Dal momento del tentato golpe, attorno alle 8,30 di sabato sera, internet è stato gradualmente chiuso in tutto il paese. Difficili erano state le comunicazioni sulla rete anche nei giorni precedenti.

Il presidente dello stato Amhara sarebbe stato ucciso durante una riunione in cui si stava discutendo di come bloccare il reclutamento di milizie su base etnica da parte del generale golpista, Asamnew Tsige.

In un video diffuso la scorsa settimana attraverso Facebook, il generale chiedeva agli Amhara di prepararsi a combattere contro altri gruppi etnici. Secondo testimoni sul posto, sabato sera a Bahir Dar ci sono state almeno quattro ore di sparatorie e diverse strade sono state chiuse. Secondo l’ambasciata americana, spari si sono sentiti anche ad Addis Abeba, in un quartiere prossimo all’aeroporto internazionale di Bole.

Il generale di brigata Tefera Mamo, capo delle forze speciali nello stato Amhara, ha dichiarato alla televisione di stato che la maggior parte dei golpisti è stata arrestata. Nessuna notizia però ha fornito sulla sorte di Asamnew Tsige, ritenuto il responsabile dell’azione.
(Reuters)


Condividi su Facebook


Nessun commento:

Posta un commento