sabato 27 gennaio 2018

Kabul, strage rivendicata dai talebani. 95 morti e 163 feriti

Un attentato con un'ambulanza imbottita di esplosivo nel centro di Kabul in Afghanistan ha fatto 95 morti e 163 feriti. Una settimana fa l'attacco all'Hotel Intercontinental.


L'esplosione si è verificata vicino al vecchio edificio del ministero degli interni, in una zona dove si trovano gli uffici dell'Unione europea e di una agenzia di intelligence afghana.

"L'attentatore suicida ha usato un'ambulanza per passare attraverso i checkpoint, ha passato il primo checkpoint dicendo che stava portando un paziente all'ospedale di Jamuriate e al secondo varco di sicurezza è stato riconosciuto e ha fatto esplodere il veicolo carico di esplosivo". Lo ha detto il portavoce del ministero degli Interni, Nasrat Rahimi.

I talebani dell'Emirato islamico dell'Afghanistan hanno rivendicato l'attentato via Twitter dal portavoce del movimento, Zabihullah Mujahid.

Tutti gli ospedali sono in piena emergenza e in quello di Emergency, il portavoce Dejan Panic ha detto che con sette morti e 70 feriti ricevuti, "siamo al massimo delle nostre possibilità"


L'esplosione della ambulanza-bomba ha causato gravi danni agli edifici, alle auto e alle infrastrutture nella zona di Sedarat Square, vicino alla nota Chicken Street, dove a circa 200 metri si trova anche la sede della delegazione dell'Unione Europea.

Nell'ultimo anno la capitale afgana è stata colpita più volte da attentati con esplosivi poi rivendicati dall'Isis e dai Talebani.

Solo una settimana fa l'attentato con 43 morti all'Hotel Intercontinental e un attacco (rivendicato dallo Stato Islamico) con 24 feriti all'ong Save the Children a Jalalabad.
(La Repubblica)

Condividi su Facebook


Nessun commento:

Posta un commento