Bomba d'acqua a poche centinaia di metri dalla spiaggia di Caorle, visibile fino a Lignano Sabbiadoro. "È stata osservata martedì mattina. Timori tra i bagnanti per quello che poteva sembrare un tornado"
Qualche timore c'è stato. Il cielo si è fatto nero e in lontananza ha cominciato a stagliarsi un cono scuro. Un fenomeno meteorologico decisamente impressionante che è stato avvistato nella mattinata di martedì dalle spiagge dell'alto Adriatico. La scena era spaventosa. Incuranti del pericolo, oppure coraggiosissimi, molti turisti hanno continuato a restare in spiaggia, come se nulla fosse.
A prima vista sembrava un vero tornado in arrivo, ma mancava del tutto la componente rotatoria. Si è trattato di un DownBurst
I turisti presenti sulle spiagge di Caorle e Lignano Sabbiadoro avranno certamente avvertito un grosso spavento quando osservando l’orizzonte si saranno imbattuti in quello che sembra a tutti gli effetti un potente tornado in arrivo.
Guardando le foto scattate, a prima vista effettivamente lo spettacolo era davvero impressionante se non unico. La struttura a mensola delle nubi nere piuttosto basse, ricordavano fenomeni assai violenti avvenuti negli ultimi anni.
Ad osservare bene però le foto, si nota come manchi del tutto la rotazione alla base. Infatti si è trattato soltanto di una potente corrente discensionale di pioggia e vento.
Il fenomeno non ha provocato grossi danni perché si è manifestato in mare, anche se solo a poche centinaia di metri dalla spiaggia. Il tutto è durato una ventina di minuti.
(MeteoWeb)
(MeteoWeb)
Nessun commento:
Posta un commento