lunedì 26 giugno 2017

Zimbabwe, inizia il trasferimento di massa di animali in Mozambico

Migliaia di animali (almeno 6.000), tra cui 50 elefanti, 100 giraffe, 200 zebre e 200 bufali, presto viaggeranno per 600 km, dalla riserva naturale di Sango Ranch, situata nel parco Save Valley Conservation, nel sud-est del Zimbabwe, fino allo Zinave National Park in Mozambico, paese confinante a est, compiendo così uno dei più grandi trasferimenti di fauna selvatica in Africa.

Anche il Sudafrica e altri parchi del Mozambico, come il Gorongosa National Park parteciperanno in questo progetto di trasferimento e rilocazione, che avrà una durata di almeno tre anni, in modo da ripopolare il parco nazionale di Zinave, decimato a causa dei 15 anni di guerra civile.

Willy Pabst, proprietario del Sango Wildlife Conservancy, si è dichiarato “orgoglioso di supportare una tale iniziativa con più di 6.000 dei nostri animali, per noi questa traslocazione è il perfetto esempio di come la conservazione funziona in Africa

Masha Kalinina, specialista di politica commerciale, invece, si è schierata contro al piano di trasporto, considerato pericoloso per la vita degli animali selvatici. Lo scorso anno, ha ricordato, un elefante è morto durante lo spostamento da Zinave in Sudafrica. Inoltre, ha aggiunto, “il Mozambico continua ad avere uno dei più alti tassi di avvelenamento di animali, di tutta l’Africa meridionale”. In cinque anni, infatti, il paese ha perso circa metà dei suoi elefanti a causa del bracconaggio.
(The Guardian)

Condividi su Facebook


 

Nessun commento:

Posta un commento