venerdì 16 giugno 2017

Niger, oltre cento migranti abbandonati dai trafficanti salvati durante la traversata del deserto

Solo nell'ultima settimana oltre 117 migranti abbandonati dai trafficanti nel Sahara sono stati salvati dalle autorità del Niger.

Migranti mentre attraversano il deserto del Niger sulle jeep dei trafficanti

L’ultima operazione di soccorso è avvenuta qualche giorno fa nel nord del paese, quando i soldati hanno salvato 25 persone. Altri 92, la maggior parte dei quali ragazze nigeriane, sono stati tratti in salvo venerdì scorso da una squadra dell'Organizzazione internazionale per le migrazioni (IOM) e dai militari nigerini. Uno di loro è morto poco dopo l'arrivo nella città nord-orientale di Dirkou, ha detto Giuseppe Loprete, capo della missione Iom in Niger. I migranti sono stati trasferiti nella città centrale di Agadez, per essere poi rimpatriati.

Il Niger è una stazione di transito nelle rotte dei trafficanti di uomini verso la Libia, l’Algeria e il Mediterraneo, e alcuni esperti ritengono che muoiano più migranti africani durante il viaggio nel Sahara che in mare.

I paesi europei hanno promesso al paese decine di milioni di dollari per combattere il commercio di esseri umani e lo scorso aprile l’Iom ha affermato che il numero di migranti che attraversano il Niger è diminuito rispetto all'anno scorso. Ma il deserto continua ad essere un vasto cimitero per i migranti. Più di 40 migranti sono morti di sete dall'inizio del mese nel nord del Niger, dopo che il camion su cui viaggiavano si è rotto e i trafficanti li hanno abbandonati.
(Reuters)

Condividi su Facebook


 

Nessun commento:

Posta un commento