giovedì 15 giugno 2017

Zambia, sospesi per 30 giorni i parlamentari dell'opposizione

Hakainde Hichilema, leader dell'opposizione arrestato
Per un mese il parlamento dello Zambia sarà incompleto per l’assenza del principale blocco d'opposizione, United party for national development (Upnd), dopo che 48 deputati su 58 sono stati sospesi ieri per 30 giorni dal presidente della Camera. Secondo Patrick Matibini la sospensione si è resa necessaria a causa della loro "disobbedienza" al presidente Edgar Lungu.

I Iegislatori dell’opposizione contestano con maggior vigore la legittimità di Lungu, dopo l’arresto, l’11 aprile, del loro leader, Hakainde Hichilema. Un arresto contestato anche dalla Conferenza episcopale.

Hakainde Hichilema rimane detenuto in un carcere di massima sicurezza in attesa di essere processato per tradimento. Hichilema è stato arrestato per non aver ceduto la strada ad un convoglio presidenziale in transito, minacciando così, secondo l’accusa, la vita del presidente. Dovrà comparire davanti alla Corte Suprema per essere giudicato assieme ad altri cinque oppositori, ma la data del processo non è ancora stata fissata.

L'economista e uomo d'affari nega le accuse e contesta la legittimità della vittoria di Lungu alle elezioni dell’11 agosto 2016, nelle quali è stato sconfitto per un pugno di voti.
(Africanews)

Condividi su Facebook


 

Nessun commento:

Posta un commento